I tessuti della camicia: quali sono e quando indossarli

A volte quando dobbiamo acquistare una camicia ci concentriamo così tanto sulla scelta del collo o del colore che tralasciamo un dettaglio fondamentale: il tessuto. Da questo dipende gran parte dello stile del capo che andremo ad indossare e, non meno importante, della sua resistenza.


L’armatura di un tessuto è la caratteristica che ci interessa di più quando ci troviamo a dover scegliere una camicia: a seconda di come i fili di cotone — divisi in trama (orizzontali) e ordito (verticali)— vengono intrecciati fra loro si ottengono qualità e tipologie di armatura differenti.

Ma come dovreste scegliere il tessuto della vostra prossima camicia? Approfondiamo oggi le caratteristiche di ogni tipologia per poter scegliere quello più appropriato alle vostre necessità.

OXFORD

Il suo nome viene dall’omonima cittadina inglese che per prima ideò e produsse questo tessuto. È realizzato con filati colorati e sottili in ordito e filati bianchi più spessi in trama che creano il suo celebre effetto “punteggiato”. Ne sono disponibili diverse varianti: il classico, il pinpoint ed il royal. Differiscono tra loro per lo spessore e il peso dei filati utilizzati.

Ideale per: un look formale o più "business" durante giorno.

POPELINE

L’armatura del tessuto Popeline è realizzata con i fili di ordito in numero doppio rispetto a quelli di trama, che creano così righe precise e nitide. È un tipo di tessuto molto utilizzato durante l’inverno e la mezza stagione perché estremamente morbido e comodo da indossare sotto altri capi.

Ideale per: un look per il lavoro di tutti i giorni ma anche per una cerimonia non troppo elegante.

TWILL

L’armatura del Twill è caratterizzata da una trama a righe diagonali in rilievo orientate a 45 gradi. È un tipo di tessuto famoso per mantenere molto bene la piega, per questo si adatta a tutte le stagioni e le occasioni.


Ideale per: i viaggi che siano di lavoro o personali.

DOPPIO RITORTO

È sicuramente tra i tessuti più pregiati e si realizza con fibre di alta qualità seguendo una particolare procedura di lavorazione che consiste nell’intrecciare i fili di cotone tra loro a due a due. Questo lo rende un tessuto molto resistente, senza risultare però rigido.

Ideale per: per gli appuntamenti in cui bisogna essere impeccabili.

 

Foto di Chris Hoare.