Come piegare una camicia

Da cosa dipende la vestibilità di una camicia? Da diversi fattori: la qualità del tessuto con cui è stata realizzata, il taglio… e anche dal modo in cui è stata piegata al momento di essere riposta nell’armadio o nella valigia. Saper piegare bene una camicia aiuta a preservarne la qualità e a farla sembrare appena stirata. 

Dovete partire per un viaggio di lavoro? Volete essere sempre impeccabili ma è difficile farlo durante le prime ore del mattino? Avete bisogno di guadagnare spazio nell’armadio? Vi raccontiamo i segreti per risolvere questi problemi e avere in cambio una camicia non sciupata nel momento del bisogno.

  1. Iniziate dai bottoni: allacciate tutti i bottoni della vostra camicia, compresi i polsi. Vi aiuterà a definirne meglio la forma per procedere con le pieghe.
  2. Dove pieghiamo una camicia? Serve una superficie piana dove poterla stendere, così da evitare che si sgualcisca prima ancora di aver effettuato tutti i passaggi che seguiranno. Il letto è un ottimo piano d’appoggio, in alternativa un tavolo — purché sia pulito... o avrete bisogno di lavarla di nuovo! Mi raccomando: appoggiatela sul piano con la parte anteriore riversa verso il basso.
  3. Iniziamo a piegare: partendo dal lato destro, immaginiamo una linea parallela. Seguiamo quella linea piegando un terzo della camicia verso il centro della stessa. Fate così su entrambi i lati. Dettaglio importante: lo spazio tra il collo e la piega deve essere perfettamente uguale da entrambe le parti.
  4. Occupatevi delle maniche con attenzione: piegate con cura la manica in avanti, creando una piega ad angolo sulla spalla. Essa deve allinearsi alla linea parallela della piegatura fatta precedentemente.
  5. Procediamo con la parte inferiore effettuando prima una piega verso il centro della camicia di appena 5 cm, poi nuovamente portando la parte inferiore a toccare il colletto. 
  6. Girate la camicia e sistemate i dettagli come il colletto, il taschino e i bordi.

La vostra camicia è pronta, piegata come quando l’avete acquistata.

 

 

Avete avuto difficoltà a seguire tutti i passaggi? Per fare pratica esistono in commercio degli appositi piega camicie che possono aiutarvi a velocizzare i tempi. In alternativa potete semplicemente procurarvi un cartoncino dalle giuste dimensioni per la vostra taglia.