Come ordinare l'armadio maschile

 

Il luogo comune che è la donna ad aver bisogno di più spazio nell’armadio dobbiamo ormai sfatarlo.
Tra camicie, completi, giacche, cappotti e abbigliamento sportivo, il guardaroba di un uomo ha bisogno di cure quanto quello femminile.

Un armadio sistemato e organizzato è un armadio elegante. Vi permetterà di avere i capi sempre in ordine, evitare che si logorino e vi permetterà di risparmiare tempo quando al mattino sarete alla ricerca dell’indumento giusto. Vi sveliamo qui sotto alcuni piccoli trucchi per organizzarlo nel migliore dei modi.

1. In un armadio ordinato non c’è spazio per i capi che non vengono indossati. Cercate di liberarvi degli indumenti che non indossate mai, sia quelli acquistati ma poi dimenticati, sia quelli ormai consumati che avete deciso di tenere per affetto o chissà quale altra occasione.

2. Organizzate i vestiti in base alla stagione e alla loro funzionalità. 

a) Dividete gli scomparti del vostro armadio in base alle stagioni in modo da avere a portata di mano sempre gli indumenti della stagione corrente

b) Suddividete gli indumenti tra quelli da lavoro e quelli per il tempo libero. Vi faciliterà molto nella scelta quando la mattina sarete troppo assonati per pensare a cosa mettervi.

c) Suddividete ulteriormente i capi in base alla loro tipologia: le giacche da una parte, i maglioni dall’altra e via dicendo. Piccolo accorgimento: cercate di posizionare i pantaloni vicini alle camicie così da facilitare gli abbinamenti.

d) Ulteriore passaggio per i veri perfezionisti è quello dedicato al colore: posizionate i vostri capi in varie gradazioni cromatiche. Vi sarà più facile scovarli a colpo d’occhio quando ne sarete alla ricerca.

Decisa la posizione di ogni indumento, capiamo ora come riporlo.

 



Giacche: utilizzate per questo indumento le migliori grucce che troverete sul mercato. È importante che non deformino il taglio della giacca. Posizionatele in base al loro tessuto: vi aiuterà a individuare quella più indicata per ogni tipo di condizione metereologica.

Pantaloni: indispensabile la gruccia da pantalone per evitare che si rovini la piega.  Per jeans e pantaloni sportivi, se non avete molto spazio, potete piegarli e riporli su una mensola dell’armadio.

 

Camicie: mai piegate, questa è la regola fondamentale. Anche in questo caso procuratevi delle grucce di qualità che non deformino il tessuto della camicia. Non ammassatele o sarà stato vano il tentativo di stirarle. Ben distanziate, divise per colore.

Maglioni: piegati e divisi per pesantezza. Quelli più leggeri vanno sempre in cima.
 

 

Cravatte: procuratevi un porta cravatte e cercate di posizionarlo vicino allo scompartimento delle giacche. Vi aiuterà a scegliere quella giusta quando sarà ora di indossarla.

E ora che l’armadio è in ordine, è pronto ad accogliere nuovi capi. Venite a sceglierli nei nostri punti vendita o sul nostro shop online.